I limoni siciliani sono una eccellenza tutta Italiana, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.
Un prodotto della Sicilia più autentica, terra di eccellenze agroalimentari, storicamente conosciuta per la bontà dei suoi agrumi.
Il limone – il cui nome scientifico è Citrus Limon – è uno frutto molto utilizzato, sempre presente nelle nostre cucine. Tuttavia molti noi non conoscono le sue origini e, soprattutto, le proprietà curative e terapeutiche di questo frutto straordinario.
Nonostante associamo il limone al clima ed al sole del Mediterraneo (giustamente), testimonianze storiche sembrano confermare che questo agrume sia originario del continente asiatico.
Nella Magna Grecia e nelle regioni dell’Asia Minore, nonostante fosse conosciuto, preferivano coltivare altri tipi di agrumi, come il cedro.
Anche i Romani lo conoscevano, come testimoniano alcuni dipinti trovati a Pompei che lo raffigurano.
Tuttavia la coltivazione dei limoni in Sicilia e nel Mediterraneo ebbe inizio intorno all’anno mille, durante la dominazione araba.
Non essendo coltivato in modo intensivo, il limone era un prodotto piuttosto costoso, utilizzato principalmente per insaporire carni e nella prepazione di salse agrodolci.
Scoperta l’elevato contenuto di vitamica C ed altre proprietà curative, a partire dal XVIII secolo i limoni si diffusero prepotentemente in tutto il continente europeo, e non solo.
In particolare, i limoni furono largamente utilizzati dai marinai per prevenire lo scorbuto, malattia generata dalla mancanza di vitamine causata dalla precaria alimentazione durante i lunghi viaggi in mare.
Oggi il limone è coltivato in varie zone del mondo, soprattutto in quelle comprese nella fascia subtropicale, con clima caldo e umido.
I maggiori produttori europei sono la Spagna e l’Italia, dove si coltivano soprattutto nelle regioni meridionali, quali Sicilia, Calabria e Campania, oltre che in Liguria ed in corrispondenza dei grandi laghi.
Il limone è un frutto povero di calorie, che presenta numerose proprietà benefiche tra cui favorire la digestione e rinforzare il sistema immunitario.
Il minerale presente in maggior quantita è il potassio, minerale che svolge un’azione fondamentale per un corretto funzionamento dell’organismo: regola il battito cardiaco e la trasmissione degli impulsi nervosa, reduce la pressione arteriosa e favorisce l’equilibrio del pH cellulare.
I limoni contengono un’elevata quantita di vitamica C (circa 58 mg per 100 grammi), oltre ad altre importanti sostanze antiossidanti quali beta-carotene, criptoxantina, luteina, zeaxantina ed acido citrico. Quest’ultimo partecipa in vari processi biologici come la produzione di energia, oltre ad essere un potente antibatterico e diuretico.
Altre sostanze che conferiscono al limone particolari proprietà sono il limonene (anti-tumorale) ed il pinene (antinfiammatorio ed antibiotico), contenuti rispettivamente nell’olio essenziale di limone e nella buccia.
Tutte queste proprietà nutritive comportano numerosi benefici per il nostro organismo:
Tutte i benefici sopra elencati si riferiscono a limoni biologici, quindi limoni non trattati con sostanze chimiche.
La coltivazione intensiva dei limoni – e non solo – viene spesso eseguita con l’utilizzo di additivi e sostanze tossiche per il nostro organismo e l’ambiente, utilizzate per forzare la crescita, migliorare l’aspetto e la conservazione del frutto.
Tali sostanze si depositano principalmente sulla buccia dei limoni e, in minima quantità, penetrano anche all’interno dell’agrume.
La normativa europea vigente obbliga il produttore a specificare sull’etichetta i trattamenti effettuati e le sostanze utilizzate, indicando nome o sigla dell’addittivo. Se nell’etichetta c’è la dicitura “buccia non edibile” significa che il limone è stato trattato con sostanze potenzialmente dannose per la nostra salute.
Acquistando limoni biologici, spesso in vendita con la dicitura “limoni non trattati” potrete utilizzare questo frutto straordinario in tutte le sue parti, buccia compresa.
A tal proposito si ricorda che la gran parte delle proprietà nutritive del limone si trovano proprio sulla buccia.
I limoni prodotti con l’ausilio di sostanze chimiche si presentano spesso e volentieri senza foglie, di dimensioni importanti, con una buccia lucida, quasi scintillante.
Nonostante l’aspetto invitante, i limoni a derivazione non biologica hanno sono spesso privi del tradizionale profumo e dell’intenso gusto che caratterizza il limone.
I limoni biologici hanno spesso un aspetto grezzo e imperfetto; difficilmente troverete dei limoni non trattati senza “difetti”.
La buccia dev’essere ruvida, più rugosa, senza macchie, ed il frutto dev’essere sodo.
Situata a Lucca Sicula, località in provincia di Agrigento, rinomata per la coltivazioni di agrumi biologici, l’Azienda Agricola Pagano produce e vende direttamente limoni siciliani non trattati.
In particolare, l’Azienda Agricola Pagano produce limoni siciliani di tipo lunare, raccolti solo dopo aver ricevuto l’ordine, con consegna entro 48 ora direttamente a casa vostra.
I limoni siciliani sono un prodotto di qualità, biologico al 100%, certificato ICEA.
Perchè l’Azienda Agricola Pagano opera nel rispetto dell’ambiente, della salute degli agricoltori e del consumatore.
© Azienda Agricola Pagano – All Rights Reserved