Theme Settings

Mode Layout
Theme color
Choose your colors
Background Color:
Reimposta

Olio extravergine d'oliva

Olio extravergine d'oliva

Di olii ne esistono a bizzeffe, da quelli tradizionali a quelli esotici, appena sbarcati sul mercato; il migliore però rimane sempre l'olio extravergine d'oliva, meglio se italiano, ancor meglio se biologico.  

Il vino che rallegra il cuore dell’uomo, l’olio che gli fa risplendere il volto. (Il libro dei Salmi – Antico Testamento)  

 

Cosa è esattamente l'olio extravergine d’oliva?

L'olio extravergine d'oliva è ovviamente l'olio che si estrae dalla spremitura meccanica del frutto dell'olivo. L'aggiunta dell'indicazione "vergine" attesta che il prodotto è ottenuto tramite la spremitura meccanica delle olive (sembra scontato, ma molti oli derivano da rettificazioni, estrazioni ed altre procedure non proprio ideali a nostro parere).

Ma perché extra?

La dicitura extra si ottiene quando l'olio, oltre ad essere estratto solamente con metodi meccanici, ha un’acidità massima inferiore allo 0.8% L'acidità rappresenta la concentrazione di acidi grassi liberi, parametro primario per la valutazione della qualità di un olio. La denominazione extravergine si ottiene solo rispettando determinati requisiti, definiti da apposite leggi italiane ed europee.

Perché è meglio consumare olio extravergine d'oliva?

Dal punto di vista nutrizionale, questo prodotto apporta molteplici, fondamentali benefici per la salute umana in quanto:

  1. Questo olio presenta un rapporto ideale tra gli acidi grassi essenziali Omega-6 ed Omega-3. Questo valore ideale permette il bilanciamento degli stati infiammatori ed il controllo ed eliminazione degli stessi.
  2. Gli Omega-6 sono acidi essenziali per il controllo e la regolazione del colesterolo-LDL (colesterolo cattivo) vero male moderno, causato da alimentazioni ed abitudini errate.
  3. Gli Omega-3 sono invece fondamentali per la salute e la regolazione del cuore e dei vasi sanguigni.

  Oltre a questi benefici fondamentali se ne possono trovare molti altri come ad esempio l'importante apporto di micronutrienti; si può ritenere l'olio extravergine d'oliva un perfetto elisir di lunga vita.  

Olio extravergine d'oliva biologico, solo una dicitura commerciale?

No, essere biologici non vuol solamente dire essere "alla moda" o costare di più. Essere biologico per noi vuol dire controllare tutto il ciclo dell'oliva e dell'olio, applicando ed eseguendo solo quanto la natura ha ottimizzato in milioni di anni. Nessun pesticida, nessun fertilizzante di laboratorio; a nostro parere non ha alcun senso contaminare quanto prodotto di buono dalla natura, ecco perché abbiamo scelto di essere biologici.  

Olio extravergine d'oliva, la nostra ricetta.

Questo prodotto è ingrediente principe di moltissime ricette grazie al suo gusto ed alla sua duttilità. É però così buono anche da solo, che vorremmo proporre la ricetta più semplice possibile. Una semplice fetta di pane, poco salato o sciapo, così com'è o leggermente abbrustolito, una strofinata di aglio (se piace) ed un filo d'olio. Non esiste antipasto, pasto o merenda più sostanziosa!  

Olio extravergine d'oliva, dose ideale giornaliera

La dose ideale giornaliera di olio d'oliva da assumere nelle varie preparazioni è pari a tre o quattro cucchiaini al giorno, corrispondenti a circa 40 grammi di questo prezioso oro liquido.  

Olio extravergine d'oliva, il nostro prodotto.

Il nostro olio è extravergine e biologico, proviene da olive coltivate da noi, some una volta, esclusivamente nel territorio dop Val di Mazara. Anche il passaggio fondamentale della spremitura è da noi verificato ed attentamente vigilato, al fine di consegnare ai nostri preziosi clienti solo il meglio della nostra terra.

Tutti i commenti