Theme Settings

Mode Layout
Theme color
Choose your colors
Background Color:
Reimposta

Mandorla; frutto versatile, ottimo mangiato solo, perfetto come ingrediente

Mandorla; frutto versatile, ottimo mangiato solo, perfetto come ingrediente

Mandorla; frutto versatile, ottimo mangiato solo, perfetto come ingrediente

Seme commestibile della pianta del mandorlo, la mandorla è uno dei simboli della Sicilia. Sia al naturale, che alla base di molte ricette rinomate, che spaziano dall'aperitivo al dolce, passando persino per i liquori e per l'uso in ambito estetico, la mandorla, è un frutto poliedrico; con ottime proprietà nutrizionali.  

– Guarda! – disse Morello a Lalla accostandole un ramo di mandorlo in fiore. – Hai mai conosciuta una cosa più bella e più amabile di questa? (Liala)  

Si fa presto a dire mandorla.

Il nome mandorla identifica un frutto con mille sfumature. La mandorla dolce, ad esempio, tipologia da noi coltivata, cresce in diverse tipologie, diverse per il sapore e la consistenza del frutto; le mandorle coltivate nella nostra azienda agricola ad esempio, sono delle tipologie Tuono e Ferraduel. La mandorla esiste anche in versione amara; questa tipologia non è commestibile se non dopo adeguato trattamento e cottura; post trattamento, diventa parte di alcune ricette, in abbinamento alla versione "dolce" creando specialità alimentari con un sapore caratteristico, come gli amaretti.  

Storia della mandorla

Seme del mandorlo, pianta con una stupenda fioritura che raggiunge gli 8, 10 metri di altezza. La mandorla, originaria dell'Asia, approda in Sicilia grazie ai Fenici trovando un ambiente ideale, che accoglie questo frutto e lo fa diventare protagonista di moltissimi piatti della tradizione isolana.

Caratteristiche della mandorla.

Frutto facilmente digeribile e con un buon contenuto di proteine, si porta dietro la nomea (non del tutto ingiustificata) di essere molto calorico. La mandorla è un frutto ricco di grassi monoinsaturi, con ottime quantità di vitamina E e B, molte fibre e sali minerali. La mandorla possiede buone quantità di calcio, fosforo e magnesio; queste caratteristiche la fanno rientrare perfettamente tra i "supercibi", questo frutto è consigliato sia per l'ambito sportivo che per quello "scolastico", potendosi quasi considerare un "doping naturale".  

Raccolta della mandorla.

La raccolta delle mandorle, nella nostra azienda agricola viene effettuata a fine estate. Raccogliamo questi preziosi frutti e li lasciamo asciugare naturalmente. A seguire procediamo alla "smallatura", ossia l'eliminazione del mallo per poi far essiccare il frutto interno.  

Mandorla, la nostra ricetta.

Come scritto in precedenza, la mandorla ha innumerevoli applicazioni in cucina. In qualsiasi libro di cucina, sito internet di ricette o trasmissione televisiva inerente al cibo troverete sicuramente almeno una ricetta con le mandorle. Per la semplicità e naturalità che ci contraddistingue, abbiamo scelto una ricetta semplice, ma che amplifica il gusto di questo pregiato frutto, combinandolo con un altro prodotto di eccellenza della nostra azienda agricola. Si tratta delle mandorle salate, perfetto aperitivo ed ottimo snack; veloce da preparare e con un gusto squisito. Una ventina di minuti per la preparazione e tre soli ingredienti, mandorle, olio extravergine d'oliva e sale per un aperitivo che conquisterà i vostri ospiti.  

Mandorle, la dose ideale giornaliera

Le mandorle sono un frutto alquanto calorico, quindi è sempre bene non esagerare nel consumo dello stesso; la dose giornaliera consigliata è di 10-12 mandorle. In questa quantità, i benefici dati dal consumo di questo frutto superano ampiamente gli svantaggi (qualche caloria in più).  

Le nostre mandorle

Le nostre mandorle sono biologiche e provengono da piante direttamente da noi coltivate. Curiamo tutte le fasi della raccolta della mandorla, garantendo una coltivazione ed un trattamento naturale, operazione che ne amplifica il gusto lasciano inalterate le eccellenti proprietà nutrizionali. Le mandorle da noi coltivate presso la nostra azienda agricola sono della varietà Tuono e Ferraduel. Le mandorle sono disponibili presso il nostro negozio on-line, con guscio o senza.

Tutti i commenti