azienda agricola pagano vendita prodotti biologici logo

Azienda Agricola Pagano

Vendita Prodotti biologici 100% Italiani

  • arance biologiche di ribera
  • Olio evo biologico
  • mandorle biologiche
  • Conserve
  • certificazione biologica

Olio EVO | L’Oro Verde

Olio EVO | L’Oro Verde
Olio EVO | Olio extravergine di oliva biologico Azienda Agricola Pagano
Olio extravergine di oliva biologico

L’olio EVO – acronimo di olio extravergine di oliva - rappresenta una delle principali eccellenze alimentari del made in Italy, grazie soprattutto alle sue diverse proprietà nutritive, che lo rendono un elemento fondamentale per una dieta sana ed equilibrata.

Cenni storici

Il legame tra l’uomo e la pianta dell’ulivo risale alla notte dei tempi. Le prime testimonianze dell’utilizzo dell’olio di oliva risalgono al V millennio a.C., nell’area compresa tra le regioni costiere del Mediterraneo orientale, Siria e Palestina in primis, ed il Caucaso (Asia Minore)

L’olio di oliva fu utilizzato inizialmente come unguento per la pelle, come combustibile per le lampade e come medicinale.

I greci ed i romani elaborarono le prime tecniche di produzione e conservazione dell’olio extravergine di oliva, che per le sue numerose proprietà fu denominato l’Oro Verde.

I Romani diffusero la coltivazione dell’ulivo nei territori del loro sconfinato Impero, in particolare nei Paesi del bacino mediterraneo, quali Francia e Spagna.

L’ulivo, infatti, è una pianta da frutto che richiede un clima mite, senza sbalzi termici rilevanti, con temperature che non scendano al di sotto dei -5°C.

Proprio per tale motivo le principali zone dedicate alla coltivazione dell’ulivo sono le aree costiere dell’Italia meridionale, Sicilia e Puglia in primis, anche se ci sono ottime varietà di ulivi anche in alcune aree del nord Italia, soprattutto nelle valli che caratterizzano i territori circostanti il Lago di Garda.

Con la caduta dell’Impero Romano, la coltivazione dell’olivo fu praticamente abbandonata e gli uliveti sopravvissero solo in alcune aree.

Nel Medioevo la borghesia commerciale riattivò un fiorente commercio dell’olio di oliva e l’Italia divenne il maggior produttore di olio di oliva al mondo.

L’olio di oliva si diffuse nuovamente in gran parte del continente europeo, classificando le varie tipologie ed i suoi frutti a seconda della provenienza geografica.

Nel Settecento l’olio di oliva fu riconosciuto come prodotto italiano d’eccellenza. Una eccellenza mantenuta nel corso dei secoli, tanto che tutt’oggi l’olio di oliva rappresenta uno dei prodotti alimentari italiani più apprezzati ed esportati nel mondo.

Differenza tra Olio EVO ed Olio di Oliva

Considerata la vastissima offerta di prodotti presenti in commercio, prima di acquistare il prodotto, è opportuno conoscere alcuni aspetti fondamentali per capire che tipo di prodotto acquistare.

Innazitutto, è importante capire la differenza tra l'olio extravergine di oliva e l'olio di oliva vergine.

L’Olio EVO si ottiene esclusivamente attraverso procedimenti di tipo meccanico, grazie ai quali non si alterano le proprietà nutritive delle olive. Si tratta quindi un prodotto assolutamente naturale, una sorta di spremuta di olive.

Inoltre, per essere classificato “extravergine”, l’olio di oliva deve soddisfare una lunga serie di parametri richiesti dai regolamenti comunitari, rilevati da un’analisi chimica e fisica del prodotto (ad esempio, l’acidità deve essere inferiore allo 0,8%).

L’olio viene quindi assaggiato da un un gruppo di professionisti (Panel Test, esame organolettico del prodotto) incaricato di verificare che non vi siano difetti e, soprattutto, la presenza di fruttato, ossia quell’insieme di sensazioni olfattive e gustative tipico delle olive.

Se le analisi e/o l’esame organolettico non sono soddisfacenti, il prodotto non può essere catalogato come olio evo (viene catalogato come olio vergine o come olio lampante).

L’olio di oliva vergine viene prodotto come l'olio evo, ma non soddisfa pienamente quei parametri analitici ed organolettici tali per cui si possa rientrare tra gli oli extravergine.

Si tratta di un prodotto con difetti appena percettibili, la cui acidità espressa in acido oleico non può eccedere 2gr per 100gr.

Le proprietà nutritive dell’olio extravergine di oliva biologico

L’olio di oliva extravergine rappresenta uno degli elementi fondamentali della dieta mediterranea, considerata tutt’oggi una dei migliori regimi alimentari per il benessere del nostro organismo.
In ambito alimentare, il consumo regolare dell’olio extravergine di oliva comporta i seguenti benefici:

  • Combatte il colesterolo LDL (quello cattivo), grazie all’elevato contenuto di acidi grassi monoinsaturi;
  • L’olio extravergine di oliva è un concentrato di antiossidanti, in particolare è ricchissimo di fenoli, sostanze che forniscono all’organismo una protezione contro i processi infiammatori e contrastano l’invecchiamento cellulare;
  • L’olio EVO è particolarmente importante per rafforzare le difese immunitarie, oltre a svolgere un ruolo importante nel processo di mielinizzazione del cervello. Proprio per tale motivo l’olio extravergine di oliva è particolarmente indicato per i bambini (dopo i sei mesi di età);
  • Essendo ricco di vitamina E, l’olio extravergine di oliva aiuta a preservare la salute della nostra pelle e delle ossa, proteggendole da osteoporosi e decalcificazione.

Perchè scegliere Olio EVO biologico italiano

Come gli altri prodotti dell’agricoltura biologica, anche l’olio EVO viene prodotto utilizzando esclusivamente sostanze naturali, a base organica. L’uso di sostanze chimiche, come concimi, diserbanti, insetticidi, è severamente vietato.

Un aspetto molto importante, alla base dell’etica che contraddistingue l’agricoltura biologica.

Le sostanze chimiche utilizzate nell’agricoltura convenzionale causano danni all’ambiente e, conseguentemente, minano la salubrità e genuinità degli alimenti.

Quindi, acquistare un olio EVO biologico non significa soltanto scegliere un prodotto naturale e ricco di elementi fondamentali per la salute del nostro organismo; acquistare un prodotto biologico rappresenta una scelta responsabile e sostenibile, grazie alla quale ognuno di puo fornire il suo piccolo contributo per la salvaguardia e tutela delle risorse del nostro pianeta.

Inoltre, aspetto non meno importante, scegliere un olio EVO biologico italiano significa sostenere le aziende agricole locali, che da generazioni producono un olio di qualita superiore, un prodotto sano e certificato, riconosciuto a livello mondiale.

Olio EVO Biologico prodotto dall’Azienda Agricola Pagano

L'Azienda Agricola Pagano, con sede a Lucca Sicula (AG), è rinomata per la produzione di un olio extravergine di oliva biologico di qualità superiore, ottenuto utilizzando olive Biancolilla e Nocellara.

La raccolta delle olive viene eseguita manuale e con agevolatori meccanici, nel periodo compreso da ottobre a dicembre.

L’importante fase di molitura - o frangitura - viene effettuata con estrazione a freddo < 27°, entro 24/36 ore dalla raccolta.

Il risultato è un eccellente olio extravergine di oliva biologico, con acidità che non supera il 0.2 % (*)

NB: l'acidità indica la percentuale di acido oleico, fattore fondamentale per definire la qualità di un olio di oliva extravergine (minore è l'acidità, migliore è la qualità dell'olio). 

L’Azienda Agricola Pagano garantisce un olio EVO biologico certificato, prodotto con olive non trattate, 100% italiano.

Per maggiori informazioni e dettagli, visita il nostro sito ufficiale

Ricerca
Alimenti Biologici Al 100%
Alimenti Biologici Al 100%
I nostri prodotti: Olio, arance, clementine, limoni, mandarini, mandorle e olive sono prodotti biologici certificati da ICEA.
Prodotti Sempre Freschi
Prodotti Sempre Freschi
I prodotti (arance, limoni, mandarini e clementine) verranno raccolte solo quando abbiamo la conferma del ritiro da parte del corriere.
La Migliore Qualità Dei Prodotti
La Migliore Qualità Dei Prodotti
La nostra azienda si prende cura di tutti i prodotti coltivati per garantire ai propri clienti un prodotto di qualità superiore.
Prodotti 100% Naturali
Prodotti 100% Naturali
Le marmellate, i condimenti, i patè, l'origano, le noci e le salse di pomodoro sono prodotti naturali al 100%, coltivate con il metodo biologico ma non certificato .
Sconto NewsLetter
Sconto Newsletter

NewsLetter

Iscrivendoti accetti di ricevere il nostro materiale promozionale di marketing e accetti la nostra Politica sulla privacy. Si può annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
azienda agricola pagano vendita prodotti biologici logo
La nostra azienda vi offre i migliori prodotti coltivati con il metodo biologioco. Arance, Clementine, Limoni, Mandarini, Mandorle, Olio extravergine di oliva e Olive sono prodotti biologici certificati, il resto dei prodotti sono naturali ma non certificati

Contatti

Azienda Agricola Pagano - Vendita Prodotti Biologici
Via Firenze, 13
92010 Lucca Sicula
Italia
Agrigento
REA AG-178129
P.iva 02375500846
C.F. PGNNNG76A15G273B
+39-3396050106
© 2018-2020 aziendaagricolapagano.it
Accettiamo i seguenti metodi di pagamento
pagamenti
envelopeuserphone-handsetmap-markerchevron-downmenu-circlecross-circle